Social Network per aziende: il tassello mancante per il successo della tua azienda
- On 4 Giugno 2018
In un mondo dove tendenzialmente il 50% del fatturato delle aziende gira intorno ai social, perché proprio la tua realtà aziendale non si dovrebbe uniformare a questa politica? Se ancora non hai capito le potenzialità che ti offre il settore digital, sappi che ti stai perdendo una grandissima fetta di mercato.
Per farti comprendere davvero l’importanza dell’uso del social network per le aziende o come viene professionalmente definito “social media marketing”, è necessario fare un passo indietro e spiegarti perché è importante convertirsi alla nuova “religione virtuale”.
Prova ad immaginare una piazza gremita di gente e tutti che passeggiano osservando le vetrine. Si soffermano davanti a quelle più belle e più in grado di suscitare desiderio e coinvolgimento rispetto all’eventuale acquisto.
Sicuramente sarà capitato anche te. Stavi passeggiando tra la folla frettolosa, pensavi all’ultima discussione con tua moglie, che per l’ennesima volta ti aveva ripreso per essere uno stacanovista fin troppo ostinato e poi una vetrina ha catturato la tua attenzione. Ti sei fermato hai dato uno sguardo veloce e hai deciso di entrare.
Domanda: ti è mai capitato di passeggiare per la strada principale della tua città e vedere una vetrina poco curata? Magari con un allestimento dozzinale dei prodotti, piena di fastidiosa polvere e con una luce fulminata? No, non ti è mai successo. Sai perché? Il venditore conosce bene la psicologia di chi deve acquistare e sa che lo deve attirare, coinvolgere, stupire.
Ora dimmi, perché questo stesso ragionamento non dovrebbe essere applicato al digitale? Lo so cosa stai pensando, non vuoi adeguarti a quello che fanno tutti o quantomeno non ne percepisci una reale esigenza. Sei sul mercato da oltre 30 anni, la tua azienda ha sempre fatturato tanto e non pensi che convertirti al social media marketing sia, poi, così importante.
Sai che il 90% degli affari oggi, si muove nell’online? Anche se la tua azienda è sul mercato dal lontano 1980, questo non vuol dire che tu non debba dare una sterzata al tuo business. Ricorda: è il cambiamento il motore del successo, non la stasi.
E allora domandiamoci il perché tutti hanno capito questo vantaggio potenziale e tu ancora no? In realtà se sei arrivato a leggere fino a questo punto, vuol dire che la tua propensione al cambiamento è viva, nonostante la paura. Quindi sei già a metà dell’opera.
Ma come tutte le grandi vittorie, alla meta ci si arriva molto più velocemente se si è in squadra piuttosto che da soli. Devi scegliere il tuo alleato, colui che ti porterà al risultato e che, con te stabilirà ogni fase del processo di conquista del mercato digitale.
Oramai il mercato del digitale rappresenta il futuro del business e quello che prima potevi curare solo grazie al marketing offline, ora lo devi necessariamente integrare con quell’online. Come? Affidandoti a dei seri professionisti che conoscono il settore e ogni sua difficoltà.
Se pensi che il social media marketing rappresenti la sola “sterzata” che devi dare alla tua azienda per essere innovativo, ti sbagli. Mentre tu stai ancora riflettendo se convertirti al digitale, ci sono altri tuoi competitor che questi ragionamenti già li hanno fatti e sono anche un passo avanti rispetto al discorso dei social.
Con questo non vuol dire che tu non puoi metterti alla pari, basta che inizi da subito.
Social network per aziende: perché convertirsi alla nuova religione imperante
Se anche hai superato i 50 anni di età ti rendi conto, semplicemente osservando figli o nipoti, che tutti hanno un unico interesse ovvero navigare sui social, come Facebook, Instagram, Linkedin, Pinterest e così via. Ce ne sono tanti, inutile elencarli tutti perché ormai sono tre quelli che hanno conquistato in Italia il mercato delle aziende ovvero FB (Facebook), IG(Instagram) e Linkedin.
Per farti capire come funziona oggi il business dell’online, voglio suddividere il mercato dei social in macro categorie e micro categorie.
- Macrocategoria Piattaforma Facebook, costituita a sua volta da pagine di profili professionali e pagine di profili aziendali;
- Sottocategoria di Facebook rappresentata a sua volta dalle Community della piattaforma e dalle Fanpage aziendali o anche individuali.
Lo stesso ragionamento bisogna farlo per gli altri social, con una differenza fondamentale da tenere saldamente presente: “Ogni social ha una sua comunicazione diretta al suo specifico target.”
Chiariamo anche questo punto, perché se sei un’azienda devi conoscere le differenze prima di comprendere qual è la piattaforma più adatta a te. Vediamo i diversi utilizzi dei tre colossi della rete ovvero FB, IG e Linkedin.
- Facebook: la più grande piattaforma di sharing attualmente “in vigore”, utilizzata dalle aziende per fare brand awareness o molto più semplicemente per “farsi conoscere in quanto brand, umanizzando la percezione che gli utenti hanno dell’azienda in questione”. Come si fa ad umanizzare l’azienda? Comunicando con il proprio target (persone del tuo mercato alle quali vuoi arrivare) ogni giorno, compreso sabato e domenica. Come si fa a gestire la comunicazione? Si programma un piano editoriale e lo si rispetta rigorosamente, esattamente come si fa per un blog di un sito internet. Si crea una community intorno al proprio brand ovvero dei gruppi Facebook dove si uniscono tutti i potenziali utenti/clienti interessati e lì si crea fidelizzazione con il proprio pubblico. Quindi come puoi vedere, siamo partiti dalla macro categoria e siamo arrivate alle micro; tutte sono in gioco tramite un’apposita strategia di marketing pensata l’azienda interessata;
- Instagram: il Re dell’apparenza digitale. Anche qui parliamo di un social con una comunicazione specifica, come ad esempio l’utilizzo degli Hashtag fondamentali per entrare in una rete di ricerca, propri della piattaforma. La logica è sempre la stessa; si utilizza questo social a seconda dell’utilità che può avere per il tuo business. Esempio, vendi abbigliamento? Bene, allora IG è per te fondamentale, perché come ho detto poco fa IG è il Re dell’apparenza digitale. Si naviga su Instagram per vedere contenuti visual attraenti e coinvolgenti, questo è il suo scopo. Quindi, se quello che vendi è inerente al concetto di apparenza e bellezza, allora è questa la tua piattaforma.
- Linkedin: la piattaforma social formale per eccellenza. In Italia ancora non si è compresa approfonditamente l’importanza di questo social ma ha delle potenzialità di networking filtrato, incredibili. Questa piattaforma bisogna saperla usare, perché non è fatta per condividere contenuti ma per condividere valori. Attenzione a quest’ultima affermazione perché è fondamentale, la tua azienda deve avere un profilo Linkedin, perché deve essere percepita come autoritaria e valida.
Ti ho citato solo 3 dei social che dovresti conoscere e ai quali ti dovresti saggiamente convertire, ma il mercato del digitale è sempre in continua espansione, quindi quello a cui devi realmente propendere è il cambiamento della tua comunicazione.
I social ti servono, i social sono la linfa vitale del tuo business oggi. Ignorare il flusso dei mercati vuol dire non voler aprire le porte ad un business che può viaggiare oltre il locale, arrivando all’internazionale. I numeri ti piacciono? Allora sappi che l’uso del social network per aziende, se fatto bene, è la tappa che ti permetterà di passare da un 50 a 100 di volume per i tuoi affari.
Non ci credi? Allora ti porto un ultimo esempio che la dice lunga sulla capacità dei social, di convertire gli utenti in clienti affezionati. Le compagnie aeree che utilizzano i social per comunicare con il proprio pubblico hanno un incremento degli acquisti del 20% in più rispetto alla norma. I social rappresentano la tua “referenza a portata di mano” e sai perché? Le aziende che comunicano con il loro target tramite i social hanno maggiori possibilità di essere ricordate come affidabili, rispetto a quelle che rispondono ad una richiesta per mail dopo 3 giorni.
Mentre tu stai affidando il tuo marketing alle solo offline o nel migliore dei casi alle sole email, il tuo concorrente sta rispondendo al tuo utente (che nel frattempo ha abbandonato la speranza di parlare con te nell’immediato) su FB, IG o Linkedin.
0 Comments